Cosa fare per aiutare il nostro sistema linfatico
Il nostro sistema linfatico svolge un ruolo importante per mantenere il nostro corpo libero dalle tossine, è responsabile della rimozione dei prodotti di scarto dal corpo, svolge un ruolo vitale nella capacità del nostro sistema immunitario e salute generale. Funziona utilizzando un sistema di tubuli linfatici che si trovano in tutto il corpo. Questi tubuli raccolgono i rifiuti dalle cellule e li trasportano (attraverso il fluido linfatico) fuori dal corpo.
Un sistema linfatico pigro, provoca un accumulo di rifiuti e tossine, che si ritiene svolga un ruolo nell’infiammazione e nella malattia. Considerando che siamo esposti a un numero compreso tra 700.000 e 2 milioni di diverse sostanze chimiche tossiche al giorno – in tutto, dal cibo ai prodotti per la cura della persona – non c’è da stupirsi che i sistemi linfatici di molte persone stiano lottando per mantenere il ritmo!
Fino a oggi l’attenzione della medicina era stata catturata dal sistema vascolare del sangue, oggi sempre più studi mostrano quanto sia importante un sistema linfatico sano per prevenire le malattie e soprattutto per guarire.
I principali sintomi che indicando che il tuo sistema linfatico va ripulito:
- Sovrappeso
- Cellulite
- Depositi di grasso
- Ritenzione idrica
- Edemi
- Fatica cronica, sclerosi multipla, fibromialgia, lupus o altre malattie croniche del sistema immunitario
- Cisti e noduli
- Cambiamento di peso veloce con le diete
- Gonfiore addominale
- Borse sotto gli occhi
- Stitichezza
- Infiammazioni e/o reumatismi
- Disturbi alla pelle (eczema, psoriasi, macchie)
- Mal di testa
Sistema linfatico e cellulite
I trattamenti estetici che aiutano il sistema linfatico a drenare e svolgere il suo compito diventano fondamentali per trattare gli inestetismi del corpo e la cellulite, si va dal massaggio manuale, alla pressoterapia, all’utilizzo di prodotti con sostanze funzionali e vegetali che aiutano a detossinare.
CACI SYNERGY offre un sistema di riattivazione linfatica e drenaggio grazie alla stimolazione muscolare stimola il flusso della linfa evitando quindi al sistema linfatico di ristagnare, portando tutte le tossine ad essere smaltite.
Il risultato è di aumento dell’energia, sensazione di leggerezza e vitalità, diminuzione dell’edema e miglioramento della cellulite.
12 CONSIGLI CHE AIUTANO A MIGLIORARE IL DRENAGGIO LINFATICO NEL TUO CORPO:
1. Bevi più acqua per lavare il tuo sistema linfatico
Senza un’adeguata assunzione di acqua, il fluido linfatico del corpo non può fluire correttamente. Quando questo accade, conserva tutti i rifiuti raccolti dalle cellule, permettendogli di “DEPOSITARSI” nel corpo.
Restando idratati , possiamo garantire che il sistema linfatico funzioni al meglio delle sue capacità. Abbiamo tutti esigenze idriche diverse, a seconda dei nostri livelli di attività, clima, assunzione di cibo e peso. Un buon modo per determinare se stai bevendo abbastanza acqua è controllando il colore della tua urina – dovrebbe essere pallido o di colore paglierino.
scambia il tuo caffè mattutino con una salutare tazza di acqua tiepida e limone.
2. Mangia una varietà di frutta e verdure crude
Frutta e verdura cruda di ogni tipo aiutano il sistema linfatico a spostare i rifiuti in modo più efficiente dal corpo.
I cibi crudi contengono enzimi e antiossidanti che aiutano ad abbattere le tossine. Sono anche alimenti altamente alcalini, che riducono il lavoro per il sistema linfatico nel suo complesso.
Le verdure a foglia larga sono di particolare importanza in quanto contengono clorofilla, una sostanza nutritiva che ha potenti proprietà depurative e favorisce sia il sangue che il fluido linfatico.
Naturalmente, sono importanti tutti i tipi di frutta e verdura, possiamo ottenere circa il 20% del nostro apporto di liquidi dal cibo. La produzione di acqua comprende sedano, cetrioli, pere, meloni, uva, mele, bacche, peperoni e lattuga.
3. Nutri il tuo sistema linfatico con noci e semi
Le noci e i semi crudi e non salati sono pieni di “grassi sani” sotto forma di acidi grassi essenziali omega 3 e omega 6. Questi sono vitali per contrastare l’infiammazione, promuovere il flusso linfatico e favorire la rimozione dei rifiuti liposolubili.
Il contenuto di fibre di noci e semi mantiene il corpo regolare, mentre il loro ricco carico di vitamine e minerali fornisce preziose sostanze nutritive di cui abbiamo bisogno per disintossicarsi
Scegli tra semi di lino, semi di girasole, semi di chia, semi di zucca, semi di canapa, noci, mandorle
4. Usa erbe e spezie che aumentano la funzione linfatica
Tutti i tipi di erbe e spezie culinarie offrono benefici per la salute, come combattere l’infiammazione, favorire la digestione, aumentare la circolazione e purificare il corpo, favorendo così il flusso linfatico.
Quelli che meritano una menzione d’onore includono:
- Aglio: questo antibiotico naturale uccide batteri e virus, mentre aumenta la funzione immunitaria. È anche noto come potente disintossicante.
- Zenzero – è noto per alleviare la nausea e migliorare la funzione digestiva.
- Curcuma – questa radice curativa è un potente anti-infiammatorio
Altre grandi opzioni includono, cannella, pepe nero, cardamomo e coriandolo.
5. Disintossica il tuo sistema linfatico con verdure di mare
Alcune delle verdure più nutrienti che possiamo consumare non crescono sulla terra, si trovano nel mare! Più comunemente conosciute come alghe, le verdure del mare sono zeppe di nutrienti e apportano benefici alla nostra salute in molti modi. In Giappone che fanno largo consumo nei loro pasti, di alghe hanno una statistica molto bassa di malattie cardiovascolari.
Le alghe possono aiutare a liberare il corpo dalle tossine legandosi ai metalli pesanti, secondo i ricercatori canadesi della McGill University di Montreal. Possono anche migliorare la funzione digestiva e combattere l’infiammazione.
In tempi di freddo e influenza, le verdure di mare come kombu, wakame e nori possono ridurre il gonfiore linfatico a causa del loro carico di sostanze nutritive e delle proprietà antinfiammatorie.
6. Usa le erbe medicinali per detergere il tuo corpo
Erbe come Echinacea, Artiglio del diavolo, calendula, trifoglio rosso e Astragalo sono stati tutti usati dai naturopati e dagli erboristi per migliorare la funzione linfatica e aiutare a rimuovere i rifiuti dal corpo.
Tieni presente che queste erbe sono potenti medicine. In quanto tali, dovrebbero essere evitati durante la gravidanza. consultare un medico prima di consumare.
7. Pratica la respirazione profonda su base giornaliera
Sedersi regolarmente per praticare la respirazione – qualcosa che facciamo ogni minuto di ogni giorno della nostra vita – può sembrare sciocco, ma fornisce così tanti benefici per la salute, dall’alleviare lo stress alla riduzione del dolore.
Forse uno dei maggiori benefici della respirazione profonda è la sua capacità di aiutare la disintossicazione. A differenza del cuore, il sistema linfatico non ha la sua pompa incorporata, quindi fa affidamento sulla respirazione e sul movimento per eliminare le tossine dal corpo.
La respirazione profonda ci aiuta anche ad espirare efficacemente l’anidride carbonica attraverso i polmoni, un’altra parte importante della disintossicazione e della riduzione del rischio di malattia.
8. Prendi l’abitudine di spazzolare la pelle asciutta
Spazzolare la pelle ogni giorno con un pennello asciutto prima di fare il bagno è un modo fantastico per aumentare la circolazione e il drenaggio linfatico.
Questa tecnica, che è stata usata fin dall’antichità, migliora anche la circolazione e la digestione, riduce la cellulite e contribuisce alla salute della pelle.
La spazzolatura a secco comporta una tecnica specifica ma semplice, che ti vede spazzolare in movimenti circolari verso il cuore – la direzione in cui scorre la linfa.
9. Utilizza l’idroterapia per stimolare la circolazione linfatica
Alternare l’acqua calda e fredda nella doccia del mattino può sembrare una punizione crudele e inusuale, ma in realtà è una forma di terapia chiamata idroterapia.
Questo funziona perchè migliora la circolazione e stimola il movimento del fluido attraverso il sistema linfatico. Anche il sistema immunitario entra in azione.
Altri benefici dell’idroterapia includono capelli lucenti e pelle luminosa, meno stress, sollievo dal dolore, maggiore forza di volontà e livelli di energia migliorati.
Chi ha problemi cardiaci o ipertensione dovrebbe evitare questa terapia, così come le donne in gravidanza.
10. Allenati regolarmente per potenziare la funzione del sistema linfatico
L’esercizio quotidiano è probabilmente uno dei modi più efficaci per accelerare il drenaggio linfatico. L’esercizio aumenta la velocità di respirazione, aumenta la circolazione e incoraggia un maggiore consumo di liquidi. Questi sono tutti vitali per il movimento sano del fluido linfatico.
Uno degli esercizi più popolari per il drenaggio linfatico è il rimbalzo, con il tappetino per il REBOUNDING. Anche gli esercizi come correre, fare jogging e camminare. Diverse posizioni yoga aiutano a migliorare il sistema linfatico.
11. Rilassati in una sauna per migliorare la disintossicazione linfatica
Siamo nati con circa quattro milioni di ghiandole sudoripare . Sono uno dei nostri principali canali di disintossicazione!
Se il corpo lotta per eliminare le tossine aiutiamolo con una bella sudata in una sauna, abitudine molto sana che depura e rinforza il sistema immunitario
Inoltre, fai acquisti consapevoli e cerca di acquistare tutto naturale o di utilizzare prodotti di bellezza senza sostanze chimiche tossiche, come i derivati del petrolio
Rilassarsi e sudare in una sauna è un modo fantastico per ridurre i livelli di stress, mentre le tossine vengono espulse. L’aumento della circolazione e del calore corporeo migliora il flusso linfatico.
Una sauna a infrarossi lontani – che riscalda il corpo direttamente anziché riscaldare l’aria – è più efficace per il sistema linfatico. Oppure, se lo preferisci, la sauna tradizionale fornirà comunque benefici simili.
12. Indossa abiti larghi per migliorare la circolazione linfatica
Abbigliamento e biancheria intima attillati possono ostacolare sia la circolazione che il flusso linfatico, portando a blocchi. Invece, quando possibile, indossa vestiti larghi e comodi e cambia i vestiti restrittivi il prima possibile.